Tradizione territoriale
d'Eccellenza

Extravergine
per passione

Nel cuore
dell'Umbria

Ereditata con passione dai nonni, l’Azienda Agraria F.lli Tocchio si dedica da più di quarant’anni alla coltivazione di una ricercata selezione di piante al fine di ottenere un Olio Extravergine di Oliva di elevata qualità, con bassissimo grado di acidità ed alto numero di polifenoli. Anni di studi ed esperienza maturata nell’assaggio tecnico, spingono Stefano Tocchio a promuovere sei fra le diverse qualità di piante:

Il Moraiolo, il Leccino, il Frantoio, la Peranzana, il Leccio del Corno, il Gentile di Larino.


Le Olive prodotte da queste piante restituiscono un Olio Extravergine di Oliva con differente retrogusto, ma in tutte estremamente bilanciato.

La cura dei F.lli Tocchio nella produzione di Olive si evince dalle scelte ad essa applicate; si preferisce la concimazione stallatica a quella chimica, la disinfestazione delle olive una sola volta, la raccolta delle olive effettuata a mano anzichè meccanicamente al fine di non intaccare il frutto.

Infine la macina viene svolta rigorosamente a freddo entro le 24 ore dalla raccolta per conservare al meglio le proprietà organolettiche e l‘essenza del frutto, conferendone un bassissimo grado di acidità e un sapore molto "fruttato" che si adatta ad ogni tipo di piatto.

L’eccellenza di questo metodo si riflette sul palato di chi assaggia il gusto inconfondibile dell'Olio Extravergine di Oliva Tocchio, un Olio Extravergine di Oliva bello a vedersi per il suo caratteristico colore intenso verde/giallo. Il prodotto viene imbottigliato in sede.

L’azienda Tocchio è collocata nelle immediate vicinanze della stupenda città di Spoleto, in un area geografica dedicata quasi interamente alla coltivazione olearia proprio per le condizioni favorevoli ed ottimali che carattererizzano quest’area.

Il nostro territorio è particolarmente idoneo per la conformazione dei terreni; brecciosi e ricchi di Sali minerali. Questa caratteristica comporta un maggior drenaggio dell’acqua ed una maggior protezione dagli agenti patogeni e assicura una miglior conservazione delle proprietà organolettiche del frutto nonchè una ricca formazione di polifenoli.